ACCESSIBILITA'
L'accessibilità di un sito Web è il frutto di un insieme di tecniche progettuali, realizzazione e manutenzione, che rendono tutti i contenuti di un sito web raggiungibili e fruibili da chiunque.

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Transitional, con il principio della separazione tra contenuto e presentazione formale, tramite l'uso dei fogli di stile CSS 2.0 e sono validate con i validatori automatici del W3C.

L'unica sezione non accessibile è quella relativa alla mappa interattiva. In questa sezione infatti è stata privilegiata l'interattività dell'utente e sono stati utilizzati strumenti avenzati che non permettono il rispetto dei requisiti richiesti.

I 22 requisiti della Legge 4/2004 (detta anche Legge Stanca) sono state alla base di tutte le scelte tecniche. Abbiamo testato il sito sia su piattaforma PC che su piattaforma Macintosh utilizzando i browser più comuni. I rapporti e i contrasti cromatici tra testo e sfondo sono stati accuratamente testati per garantire la migliore leggibilità possibile rispettando i parametri del W3C.

È possibile verificare la validazione del codice XHTML utilizzato nelle pagine accedendo all'indirizzo: http://validator.w3.org.
È possibile inoltre verificare la validazione dei fogli di stile utilizzati, accedendo all'indirizzo: http://jigsaw.w3.org/css-validator.


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0