UNIONE DEI COMUNI Sei in: Home >  Servizi >  Governo del territorio >  Attività di Bonifica

Attività di Bonifica

L’art. 1 della L.R. 34/94 “riconosce nell’attività di bonifica un mezzo permanente finalizzato allo sviluppo, alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agricole, alla difesa del suolo, alla regimazione delle acque e alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse naturali.”
L’art. 2 della L.R. 34/94 definisce l’attività di bonifica come “il complesso degli interventi finalizzati ad assicurare lo scolo delle acque, la sanità idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d’acqua naturali, a conservare ed incrementare le risorse idriche per usi agricoli in connessione con i piani di utilizzazione idropotabile ed industriale, nonché ad adeguare, completare e mantenere le opere di bonifica già realizzate.
Costituiscono inoltre attività di bonifica, se finalizzati alla medesima, gli interventi volti ad assicurare la stabilità dei terreni declivi ed a realizzare infrastrutture civili.”
Infine all’articolo 9 della L.R. 34/94 identifica come opere di bonifica :
a) la canalizzazione della rete scolante e le opere di regimazione dei corsi d’acqua ;
b) gli impianti di sollevamento delle acque ;
c) le opere di captazione, provvista, adduzione e distribuzione delle opere utilizzate a prevalenti fini agricoli e quelle intese a tutelarne la qualità ;
d) le opere per la sistemazione funzionale delle pendici e dei versanti ;
e) le opere per il rinsaldamento ed il recupero delle zone franose ;
f) le opere per il contenimento del dilavamento e dell’erosione dei terreni ;
g) le opere per la sistemazione idraulico-agraria e per la moderazione delle piene ;
h) le infrastrutture di supporto per la realizzazione e la gestione di tutte le opere predette.

Per l’adempimento di detti fini istituzionali, i Consorzi, e gli Enti delegati, hanno il potere-dovere di imporre contributi ai proprietari consorziati in relazione al beneficio apportato dalle attività di bonifica.
.

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi