Informazioni SUAP - Sportello unico attività produttive

Ultima modifica 17 giugno 2021

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche e consente di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che si devono sbrigare.

L’Unione dei Comuni della Val di Merse, come stabilito nel suo statuto, esercita, in luogo e per conto di tutti i Comuni aderenti: Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille, il servizio dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Il SUAP funziona in modalità telematica e a seguito di Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali è stata adottata una modulistica unica nazionale in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia.

La Regione Toscana ha provveduto ad adeguare i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore e la modulistica unica in materia di attività commerciali e assimilate è inserita nella banca dati regionale SUAP e resa disponibile attraverso il Servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR  e sulla piattaforma Italia Semplice con esclusione di :

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche;
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive;
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi,
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di preminente interesse nazionale (di cui agli articoli 161 e seguenti del D. Lgs.12 aprile 2006, n.163).